Walter Tobagi - #AccaddeOggi 18 marzo


Chi conosce Walter Tobagi conosce inevitabilmente il significato del Terrorismo e delle Brigate Rosse. Oggi in onore della sua data di nascita ho il piacere di parlarvi di questa importante figura dello scenario giornalistico e letterario italiano durante gli anni Settanta/Ottanta del secolo scorso.


BIOGRAFIA
🔺 Nasce il 18 marzo 1947 a San Brizio, ma si trasferisce all’età di otto anni a Presso, in provincia di Milano.
🔺 Capo redattore della storica “Zanzara” si occupa già di temi culturali e di costume, argomenti che fanno già presagire i molteplici campi di interesse della sua successiva attività giornalistica. 
🔺 Entra all’Avanti e successivamente all’Avvenire. Si delinea in quegli anni l’attenzione per i temi sociali, l’informazione, la politica e il sindacato. 
🔺 Diventa poi Presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti a cui unisce anche l’impegno all’università come ricercatore nel campo dei movimenti sindacali socialista e cattolico. 
🔺 Successivamente lavora al Corriere della Sera dove giunge presto ad occuparsi di vicende legate al terrorismo, sia nero che rosso, anche scrivendo libri su Alessandrini e su Feltrinelli, e seguendo i processi a Curcio, i casi di Toni Negri, del movimento del '77, di Prima Linea, dei primi pentiti, come Fioroni. 
Tobagi venne ucciso a Milano in via Salaino, alle ore 11 del 28 maggio 1980, con cinque colpi di pistola esplosi da un "commando" di terroristi di sinistra facenti capo alla Brigata XXVIII marzo buona parte dei quali figli di famiglie della borghesia milanese. 
In caso foste interessati all'argomento, di seguito vi riporto alcuni libri che trovate in commercio che sono stati scritti da Tobagi durante gli anni della sua celebre attività nonchè alcuni libri scritti invece dalla figlia Benedetta. 
  • 1973: un libro-inchiesta, in cui Tobagi racconta l'Italia del periodo 1922-1926: gli anni in cui il fascismo impone la legge della violenza come legge di Stato

ACQUISTA ORA
Editore: ND
Tipologia: Libro usato vintage
Anno edizione: 1973

  • 1976un libro-antologia di scritti e discorsi di Achille Grandi (1944-1946)
I Cattolici E L'Unità Sindacale. Scritti E Discorsi 1944-1946. A Cura Di Walter Tobagi - Achille Grandi - copertina
ACQUISTA ORA
Editore: Editrice Sindacale italiana
Tipologia: Libro usato vintage
Anno edizione: 1976

  • 1978Il 14 luglio 1948, all'uscita da Montecitorio, Togliatti viene raggiunto da tre colpi di rivoltella. Nei due giorni successivi, tutto il paese è sconvolto da imponenti manifestazioni di protesta. Lo sciopero generale, la partecipazione massiccia dei lavoratori, il ruolo di partiti e sindacati, la presa di posizione del Pci, l'atteggiamento delle forze di polizia e gli scontri con morti e feriti: Walter Tobagi ricostruì tutto questo ne "La rivoluzione impossibile", edito dal Saggiatore nel 1978, ora riproposto con una nuova introduzione di Paolo Mieli. Tobagi, una grande firma del giornalismo italiano, racconta quei due tesissimi giorni con rigore, con il gusto per il dettaglio e la narrazione, indagando uno snodo fondamentale della vita politica del paese. L'unico momento in cui il sogno della rivoluzione sembrò a un passo dal diventare realtà.
ACQUISTA ORA
Editore: Il Saggiatore
Collana: Saggi. Tascabili
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
In commercio dal: 14 maggio 2009
Pagine: 237 p., Brossura

  • 1980: (POSTUMO) Il libro metteva a nudo gli errori, le contraddizioni, i limiti del sindacato degli anni settanta
Che cosa contano i sindacati - Walter Tobagi - copertina
ACQUISTA ORA
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi Rizzoli
Tipologia: Libro usato vintage
Anno edizione: 1980
Pagine: 194 p., Società, politica e comunicazione|Società, politica e comunicazione


La figlia Benedetta Tobagi ha scritto numerosi libri che riguardano il periodo storico delle Brigate, periodo che indirettamente si ricollegano alla vita di suo padre.

Come mi batte forte il tuo cuore - Benedetta Tobagi - copertina
ACQUISTA ORA

Editore: Einaudi

Collana: Super ET

Anno edizione: 2015
Formato: Tascabile
In commercio dal: 12 gennaio 2015
Pagine: 308 p.


DESCRIZIONE

"Hanno ucciso papà. Ma queste cose succedono nei film, non può essere vero. I compagni dell'asilo non mi credono. Allora insisto: 'Hanno ammazzato papà, gli hanno sparato, bum! bum! bum! con la pistola' e mimo con le dita la forma dell'arma. Una P38". Walter Tobagi è morto a Milano il 28 maggio 1980, assassinato sotto casa da una semisconosciuta formazione terroristica. Era una delle firme piú prestigiose del "Corriere della Sera". Aveva trentatre anni. La figlia Benedetta aveva tre anni. Era lí. Oggi Benedetta vuole capire. Con forza, con delicatezza, ricostruisce la figura pubblica e privata del padre in un racconto che intreccia spietate vibrazioni intime ad analisi storiche lucide e rigorose. Cercando di comprendere cos'erano gli anni Settanta. Un libro tenero e terribile in cui batte il cuore di un padre ritrovato.


Piazza Fontana. Il processo impossibile - Benedetta Tobagi - copertina
ACQUISTA ORA

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Passaggi

Anno edizione: 2019
In commercio dal: 28 maggio 2019
Pagine: 448 p., Brossura


DESCRIZIONE


Il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica.

In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) a partire dal primo processo sull'attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell'arco di quasi vent'anni. Prima di essere affossato da assoluzioni generalizzate, esso porta alla luce una sconcertante trama di depistaggi e accerta le pesanti responsabilità dei terroristi neri e di alcuni ufficiali dei servizi segreti fino a trasformarsi in un processo simbolico allo Stato: una ricostruzione che si arricchisce e trova sostanziali conferme nei decenni successivi. Piazza Fontana sottopone il sistema della giustizia a una torsione estrema; è un incubo, ma insieme un risveglio. Se da un lato la tragedia dell'impunità alimenta un profondo sentimento di sfiducia, dall'altro comporta una dolorosa presa di consapevolezza che contribuisce alla maturazione di una coscienza critica in ampi settori del mondo giudiziario e tra i cittadini.



Una stella incoronata di buio. Storia di una strage - Benedetta Tobagi - copertina
ACQUISTA ORA
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Saggi
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 4 giugno 2019
Pagine: 512 p., ill. , Brossura


DESCRIZIONE

Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un'insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l'Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale.
«Un affresco d'insieme della penisola deglia nni Settanta e della strategia della tensione che l'ha insanguinata. Come solo Benedetta Tobagi sa fare, Le umane passioni, le speranze, gli amori, i miti culturali, si ricompongono in un impianto storiografico finalmente decifrabile». - Gad Lerner
Benedetta Tobagi ci accompagna in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per restituire un volto alle vittime e dare voce alla rabbia dei sopravvissuti. Perché «solo la verità può ristabilire un ordine nelle cose, dove il senso è stato distrutto», e solo la verità può porre fine all'ingiustizia e fare in modo che una strage non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.




Commenti